Le proprieta' immobiliari in Inghilterra si acquistano come Leasehold, Freehold o Share of Freehold.
Leasehold (L/H o LH)
E’ la forma più tipica a Londra, specialmente nelle zone centrali.
Chi acquista il leasehold si chiama leaseholder, mentre chi vende tale diritto è il freeholder.
Si tratta di un contratto con il quale il freeholder vende il diritto a disporre dell’abitazione per un lungo periodo in maniera esclusiva; il freeholder mantiene la proprietà della terra su cui risiede la casa, ma non può cancellare il diritto di LH concesso.
Se ad esempio si compra una casa con 100 anni di LH significa che con quella somma si acquista il diritto di disporre della proprietà per 100 anni (vivere, affittare o vendere il diritto).
Più breve è il periodo residuo nel leasehold meno vale sul mercato la casa a cui si riferisce il diritto.
Vanno evitate case con un contratto di leasing inferiore agli 80 anni, anche se hanno un prezzo più basso, perchè al momento della vendita i potenziali acquirenti potrebbero trovare difficoltà ad ottenere un mutuo da parte degli istituti di credito. Il leaseholder ha il diritto di chiedere il rinnovo del contratto dopo due anni dall’acquisto del leasehold originario e pagherà una somma tanto minore quanto più alto è il numero di anni residui.
Il LH, trattandosi di un contratto, potrebbe contenere specifici doveri e alcune limitazioni; va pertanto letto con massima attenzione tutto il contratto e il report che verrà predisposto prima dell’acquisto dal solicitor (l’avvocato esperto in transazioni immobiliari che ha il ruolo del notaio in italia).
Il leaseholder in genere deve pagare un "service charge", un po' come il condominio, per la gestione di certi servizi come le luci, le pulizie delle parti comuni e generalmente poche sterline l’anno per il c.d. "ground rent" (affitto della terra).
Il freeholder dal canto suo rimane responsabile per il buono stato di certe parti comuni come il tetto, l'ascensore, le scale ecc e in genere deve mantenere una specie di fondo in contanti per le esigenze del fabbricato. E’ sempre il Freeholder ad essere responsabile per l’assicurazione dell’immobile (obbligatoria per legge), ma chiede poi indietro la spesa ai leaseholders.
Freehold (F/H o FO)
E’ la proprietà di un bene immobiliare (terra e costruzioni connesse) senza limitazioni di tempo.
Questo tipo di diritto è raro a Londra e più costoso.
Share of Freehold (SOF)
Anche questo tipo di proprietà è raro, ma non quanto il freehold e il prezzo delle case SOF è più alto di quelle leasehold.
Con l’acquisto di una SOF si diventa comproprietari delle parti comuni di una proprietà immobiliare insieme a tutti gli altri shareholders (comproprietari). Ogni shareholder ha inoltre il leasehold esclusivo del proprio appartamento, che in questo caso è rinnovabile gratuitamente a scadenza. Non essendoci un unico freeholder tenuto a mantenere il buono stato delle parti comuni, queste ultime vanno gestite congiuntamente di comune accordo o date in gestione ad un’apposita società di servizi, che spesso risulta più cara di quanto chiederebbe il freeholder in caso di proprietà LH. Può capitare pertanto che gli shareholders condividano a rotazione attività come per esempio pulire le scale per evitare spese extra.
Molto Utile! Grazie!
RispondiEliminaNon ho capito bene la differenza tra pagare un condominio italiano è un service charge
RispondiElimina