sabato 13 aprile 2013

I Docklands

Mentre Poplar e in parte Limehouse sono zone di case popolari, l'area che ora si chiama Docklands ha subito la piú grande trasformazione londinese dell'ultimo secolo. E' passata in poco tempo da essere una zona derelitta ad una con complessi commerciali (Canary Wharf) e residenziali prestigiosi. Chi abita a Docklands tende ad essere un professionista o qualcuno che lavora nella finanza a Canary Wharf e nella City; a Poplar e Limehouse invece si trovano ancora famiglie dei ceti bassi e diverse comunitá di minoranze etniche. Essendo un area di contrasti esistono tensioni tra le vecchie comunitá a basso reddito e i professionisti che si sono stabiliti negli ultimi anni.
Grazie ai recenti sviluppi la zona ora é ben collegata sia con la Docklands Light Railway che con l'estensione della Jubilee Line. Si trova in zona 2. All'Isle of Dogs i prezzi degli affitti tendono ad essere molto alti e pertanto decidere di comprare casa in questa zona può portare ad una rendita sicura ed elevata. Lo sviluppo del Docklands sembra non arrestarsi, portando benefici alla zona e a Londra intera.
La zona simbolicamente più importante dei Docklands è l'area conosciuta come Canary Wharf, a nord dell'Isle of Dogs. Lo sviluppo di Canary Wharf iniziò nel 1982 con la conversione di un vecchio magazzino negli Studi televisivi Limehouse. Molte aziende cominciarono a muoversi dalla City a Canary Wharf e così, sotto l'egida della London Docklands Development Corporation (società costituita dal Governo Inglese per rigenerare i Docklands), prese piede la costruzione di molti grattacieli intorno a One Canada Square, da parte di Olympia & York un'azienda canadese di sviluppo immobiliare internazionale che ha costruito ad esempio il World Trade Center di New York.
Canary Wharf oggi rappresenta una sfida diretta al primato della City di Londra come principale centro finanziario britannico. Qui hanno sede fra le più importanti banche al mondo come Credit Suisse, HSBC, Citigroup, Morgan Stanley, Bank of America e Barclays. E' Canary Wharf ad aver facilitato l'avvio di progetti come Stratford (del Villaggio Olimpico parleremo in un'altro post) e della Greenwich Peninsula.
La zona è piena di ristoranti, negozi, musei della storia marittima e un gigantesco centro commerciale. I Royal Docklands, più ad est, hanno visto uno sviluppo inferiore e più ritardato. Si trovano anche qui delle abitazioni per professionisti, ma la zona offre molto meno rispetto ad Isle of Dogs.


Nessun commento:

Posta un commento